lambertovalli.com @ All Right Reserved 2017
Creare momenti di riflessione mirata attraverso l’immagine, non sempre è facile, perché ognuno di noi coglie dal viaggio nella storia ciò che più si accomuna alla propria esperienza, ciò che, a livello germinale, è già dentro di sé. Attraverso la visione dei film scelti, attraverso una banale chiave di lettura, la cooperativa si propone di dare uno stimolo alla crescita, intesa anche come possibilità di ricerca di quelle situazioni che generano limiti ad ogni persona, chi più, chi meno.
È un tentativo di sottolineare che una persona con handicap è una persona che non è in grado di superare o semplicemente gestire il limite che dalla maggior parte delle persone (i normali) è comunemente affrontato. Ed il limite va riconosciuto, accettato, studiato … quando spesso ci è più facile non andarlo a cercare, nasconderlo, rimuoverlo … fuggire.
Vorremmo far toccare ad ogni spettatore il labile diaframma tra agio e disagio, sicurezza e insicurezza, oltre il quale ognuno passa, svariate volte, percorrendo la vita.