logo lv trasp

facebook
instagram

lambertovalli.com @ All Right Reserved 2017

ABILI NELLO SPORT

Il progetto “Abili nello sport” ha lo scopo di favorire lo sviluppo di competenze motorie e cognitive di persone con disabilità ed in particolare di soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico o disabilità intellettive; per questo sono stati organizzati ed attivati due corsi di “basket” e “pattinaggio su rotelle” con la partecipazione aperta anche a persone non disabili. L’iniziativa è nata sotto il patrocinio del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il numero di partecipanti si è rivelato rilevante, poiché ci ha permesso di raggiungere 23 partecipanti; la maggior parte con DSA, Disturbi dello Spettro Autistico.

 

CORSO BASKET. Il corso di basket ha registrato complessivamente la partecipazione di 14 ragazzi/e suddivisi in 2 gruppi distinti.

 

CORSO PATTINAGGIO. Il corso di pattinaggio ha registrato complessivamente la partecipazione di 9 ragazzi/e suddivisi in 2 gruppi.

 

L’attività è sempre condotta con molta attenzione alle norme di prevenzione, ma con la consapevolezza di avere in mano unna opportunità importante per la crescita di questa fascia di utenza.

Nel 2022, sul progetto sport, è proseguita la particolare collaborazione con la Fondazione Fornino Valmori.

la piumamotorio (1)

LA PIUMA

Da un incontro con alcune famiglie nel 2022 è nata una sperimentazione che è sfociata nel progetto “La piuma”. L’esigenza di creare dei momenti di aggregazione per i figli, con il supporto di volontari ed educatori professionali, dopo una serie di proposte utili all’osservazione dei ragazzi e delle loro potenzialità o desideri, ha generato la proposta di attività pomeridiane educativo-ricreative rivolte a gruppi di coetanei (bambini e ragazzi) presso gli spazi della Cooperativa “Lamberto Valli” o comunque avendo come base la stessa per poi accedere ad ulteriori spazi esterni o comunitari.

La richiesta dei familiari è di una proposta dove domina la “leggerezza”, creando un ambiente che garantisca la serenità, il divertimento e la tranquillità, in modo da ridurre le tensioni e le ansie fra frequenza scolastica e vita domestica.

La cooperazione tra i partecipanti favorisce la creazione e lo sviluppo di relazioni positive tra pari e non, senso di appartenenza, responsabilità e la sperimentazione del sé.

Gli obiettivi dei laboratori “la Piuma” sono:

Coinvolgere il gruppo di ragazzi in diverse attività, realizzate per stimolare processi di integrazione, socializzazione e valorizzazione delle competenze, attraverso la partecipazione a contesti ludico ricreativi e laboratori occupazionali.

Sostenere e potenziare l’autonomia e le capacità attraverso un contesto di

svago ed apprendimento.

Confronto in equipe tra educatori e volontari ed eventuale formazione volta a rafforzare sensibilità e competenze.