lambertovalli.com @ All Right Reserved 2017
Storia dell’organizzazione
La cooperativa sociale Integrazione e Ricerche “Lamberto Valli” ONLUS vive nel centro di Forlimpopoli dal 1981,ideando e gestendo servizi alle persone disabili.
Particolare attenzione è stata rivolta negli anni alle patologie gravi di adulti, con ostacoli fisici e/o psichici.
La prima esperienza di servizio attivato dalla cooperativa fu quella di un percorso biennale di inserimento lavorativo, al quale si andò ad aggiungere da subito una serie di iniziative per la gestione del tempo libero per un gruppo di 12 ragazzi frequentanti un centro di socializzazione provinciale.
Appositamente per questa fascia di utenza, adulti con gravi disabilità, è stato attivato nel 1987 un Centro Diurno Socio Riabilitativo, con la disponibilità di 18 posti.
In seguito i soci hanno orientato la loro azione arricchendo la propria offerta con ulteriori servizi, secondo le esigenze delle famiglie e sempre in sinergia con i Servizi Pubblici, coi quali si condivide l’obiettivo di sviluppare le politiche di protezione sociale.
L’offerta della cooperativa si arricchisce negli anni di opportunità:
Gli anni trascorsi hanno permesso ai soci della cooperativa di costruire un patrimonio per la comunità intera sotto forma di:
Il contesto in cui si insediano i servizi della cooperativa è fortemente connotato dal radicamento nel Centro Storico della città di Forlimpopoli. La scelta è sempre stata di vivere e far vivere agli ospiti la vita di un piccolo paese a garanzia di un elevato scambio relazionale, di una accessibilità ai servizi e di una scambievole appartenenza reciproca fra abitanti della cooperativa e concittadini.
A livello di infrastrutture la cooperativa Lamberto Valli si è dotata di strutture proprie per assicurare continuità e radicamento. Questa dotazione strumentale è stata possibile soprattutto grazie al sostegno di cittadini e associazioni attraverso donazioni o iniziative di raccolta fondi a cui si aggiunge il lavoro volontario di molti amici e soci.